Back to top

You are here

Nitram

Nitram Baton

Prezzi IVA inclusa
-+
23,74 €
Free shipping on orders over € 100

Dispositivo per disegno a carboncino: progettato per contenere le Nitram Mignonettes, sottili bastoncini di carbone da 4 mm.

Inclusi nella confezione anche cinque (5) Mignonettes

NOTA: Per caricare il bastoncino rimuovere il cappuccio superiore e inserire il carboncino fino al punto desiderato; far scorrere scorrere l'anello in avanti per bloccare il bastoncino.

Unità di misura: 
pz
Scorta: 
11.00

Si accettano pagamenti mediante:

  • BONIFICO BANCARIO
  • CONTRASSEGNO
  • PAYPAL
  • CARTA DI CREDITO

Maggiori informazioni sui metodi di pagamento.

Per i prodotti disponibili a magazzino la spedizione avviene in 1-2 gg lavorativi a partire dalla data di ricezione dell'ordine.

Per i prodotti non disponibili a magazzino (indicati con: "Quantità non disponibile") la data di spedizione dipende dal fornitore.

Di seguito elenchiamo i tempi di attesa (indicativi) per i principali marchi:

  • 10-15 gg lavorativi: Borciani e Bonazzi - Leonardesca - Pieraccini - P.E.R. Belle Arti - Arches - Blockx - Canson - Claessens - Da Vinci - Fabriano - Mabef - Maimeri - Schmincke - Lefranc - Liquitex
  • 15-20 gg lavorativi: RGM - Unison Colour - Michael Harding - Old Holland - Daniel Smith
  • non prevedibili: Golden - Sennelier - Williamsburg - Hahnemuehle - Golden

PS: per tutti gli ordini con prodotti non disponibili verrà inviata una mail con la quale sarà possibile scegliere le tempistiche di spedizione

NOTA: causa COVID e BREXIT i tempi di attesa per i prodotti non disponibili potrebbero non essere rispettati

 

Carboncini

Il carboncino è un materiale molto tenero che si prepara carbonizzando pezzi di legno (essenzialmente fusaggine, pianta della famiglia delle Celastracee diffusa dall'Europa al Caucaso), ma anche vite, salice ed altri legni.

L'uso di questa tecnica era in atto già nella preistoria. Attualmente il carboncino ha varie forme (matite, gessetti, bastoncini) ma due sono le tipologie:

Charcoal

Carboncino naturale

I diversi gradi di durezza del carboncino sono dovuti alla durata complessiva della carbonizzazione. Il carboncino naturale lascia un tratto grigio-nero e si trova in commercio in diversi tagli. Sono usati dagli artisti per disegni di grandi dimensioni e sono preferibili perché non lasciano un tratto sottile che inviterebbe l'artista a dedicarsi prima del dovuto ai particolari. Il carboncino viene anche usato nella tecnica dello spolvero.

Carboncino compresso

Composto da antracite e colla di farina modellate sotto pressione fino ad ottenere un bastoncino lungo mediamente 12 cm, il carboncino compresso è molto fragile. Lascia un segno nero, molto profondo e regolare, ma a differenza del carboncino naturale non offre una così ampia gamma di sfumature. Esso è usato soprattutto per i disegni grafici, molto tecnici e regolari.

Logo Bellearti.netLogo Bellearti.net
Catalog